PUBBLICAZIONI

LA MARINA MILITARE ITALIANA NELLA PRIMA METÀ DEL ’900

Argomento: Le navi della Regia Marina Militare italiana nella prima metà del ’900 nel catalogo della mostra.

“La Marina Militare italiana nella prima metà del ‘900″ è il catalogo della mostra storico –fotografica – documentaria tenutasi il 14 settembre 2001 a Palermo, presso il Museo del Mare allocato presso l’antico Arsenale Borbonico di Palermo. L’inaugurazione era prevista per il 12, ma i noti fatti delle Torri Gemelle di New York fecero slittare l’evento di un paio di giorni. Nella mostra sono state esposte quaranta immagini d’epoca di navi da guerra della Regia Marina italiana, ritratte in porti italiani e in operazioni navali; nonché riviste, cartoline, uniformi ed altro interessante materiale storico.

(Attilio Albergoni testo e immagini©)

R. Torpediniera PARTENOPE in uscita dal porto di Palermo.

LA PREFETTURA DI PALERMO TRA POTERE CENTRALE E REALTA’ LOCALE 1930 – 1944

Argomento: La vita e la storia quotidiana della Prefettura di Palermo durante gli anni della guerra.

Titolo: La Prefettura di Palermo tra potere centrale e realtà locale 1930 – 1944.

Edizione fuori commercio, Roma.

Anno: 2007

Storia della Prefettura di Palermo, dei suoi uffici e delle Amministrazioni pubbliche ad essa collegate, durante l’emergenza bellica in città causata dalla guerra. Numerose fotografie, documenti e cartine dell’epoca. (Attilio Albergoni testo e immagini ©)


Palermo 3 marzo 1942

Argomento: I bombardamenti su Palermo.

Titolo: Palermo 3 marzo 1942

Rivista: “Storia Militare”

Casa Editrice: Albertelli Edizioni Speciali s.r.l. – Parma

Anno: Giugno 2003 – N.117

Storia del pesante bombardamento inglese sul porto di Palermo del 3 marzo 1942 che provocò numerosi danni e l’a ondamento di naviglio per l’Africa.

(Attilio Albergoni testo e immagini ©)


RACCONTI PALERMITANI DEL ’43

Argomento: Racconti del periodo bellico 1940 – 1943 a Palermo. Titolo: Racconti palermitani del ’43 ovvero: Quando cadevano bombe a “strafuttiri”. Casa Editrice: Edizioni Anteprima – Palermo. Anno: Giugno 2000

10 giugno del 1940 l’Italia del governo Mussolini, dichiarava guerra all’Inghilterra e alla Francia. Iniziava così per la Sicilia, situata nel Mediterraneo al centro delle rotte inglesi per Malta e l’Africa, un ruolo di primo piano nelle strategie del secondo conflitto mondiale. Questo ruolo fu svolto anche dalla città di Palermo in modo egregio e con un numero non indifferente di morti e distruzioni, diventando insostenibile allorquando nel gennaio del 1943 il conflitto ebbe la sua massima espansione con l’inizio dei bombardamenti americani in pieno giorno. Nelle pagine del libro rivive la cronaca della vita quotidiana di quei “caldi” mesi di bombardamenti e sconforto, sino all’ingresso delle truppe americane in città. Una cronaca vista con gli occhi dei protagonisti.

(Attilio Albergoni testo e immagini )

© 2014 Attilio Albergoni – All rights reserved.


ROMAGNOLO E DINTORNI

Il pregevole volume contiene interessanti scritti di studiosi e ricercatori, sui luoghi che hanno fatto la storia di questa parte di costa palermitana, nonché una cospicua raccolta di immagini e documenti d’epoca, molto interessanti e rari, in grado di restituirci una serie di percezioni che si spera non siano destinate a scomparire. Il volume n°42, che fa parte della collana ERCTA, non in vendita ma in omaggio presso l’assessorato alla Cultura della Provincia di via Maqueda, sarà presentato a data da destinarsi, si spera in concomitanza con prossima Festa della Provincia. Attilio Albergoni ha dato il suo contributo per una ulteriore conoscenza della storia cittadina, scrivendo un pezzo dal titolo “La costa meridionale durante le guerra”.

Attilio Albergoni riprod. vietata.