PUBBLICAZIONI

Disponibile in libreria oppure a domicilio.

1937 OPERE PUBBLICHE IN SICILIA

Il volume è edito da Artigrafiche Palermitane Edizioni – Lazzara, ed è stato curato graficamente dall’arch. Vincenzo Crisafulli. Costo €25,00. Vista l’attuale situazione COVID 19, chi volesse ricevere il volume a domicilio può chiamare il 328 3858 312.

Palestra a Villa Gallidoro
Depliant Targa Florio a Palermo del 1937

Si ripercorre la storia delle inaugurazioni delle Opere Pubbliche in Sicilia nel 1937, soprattutto quelle di Palermo, che furono inaugurate durante un viaggio fatto appositamente da Mussolini nell’agosto ’37. Il volume è ricco di illustrazioni che rimandano alla vita di quell’anno.

Si è voluta dare la sensazione, a chi legge, di vivere l’atmosfera della Sicilia di allora, riportando le cronache dei giornali e la narrazione con la stessa verve del periodo. Come citato in premessa su suggerimento di un caro amico. “Resta, comunque, il fatto che, al di là del giudizio di condanna su ogni forma di dittatura, le opere di urbanizzazione, ingegneria civile e militare ed in generale tutte le forme d’espressione artistica realizzate in quegli anni in Sicilia e a Palermo, rimangono una importante testimonianza della stagione di modernizzazione autoritaria, pur se intrise di quella ingombrante simbologia del regime.” (Attilio Albergoni ©) Tutte le immagini sono protette da Copyright ed è vietata la riproduzione.

Affresco al Palazzo del Comando Aeronautica Sicilia in p.zza Giulio Cesare
Istituto Casa del Sole, Mussolini con la p.ssa Gangi
Ospedale Civico 1937 – Pad. Chirurgia
Vetrata piombata nella sede del Banco di Sicilia in via Roma
Fontanella alle Case rurali di Bellolampo 1937
Idroscalo al molo S. Lucia
Caserma “8 ottobre” già sede delle regie Poste in Piazza Bologni