MEDITERRANIAE

Associazione Culturale MEDITERRANIAE

L’ Associazione Culturale Mediterraniae, senza scopo di lucro, nasce a Palermo nel luglio del 2002. Lo scopo che si prefigge è quello di rivalutare la cultura siciliana e la storia siciliana in ogni sua espressione, come recita lo Statuto, per poterla divulgare e farla conoscere sempre di più anche all’estero. Per far ciò l’Associazione si adopera mediante: mostre fotografiche, documentali, di cartografie antiche, enogastronomiche tipiche siciliane, di pittura, nonché convegni, pubblicazioni e tutto quanto può raggiungere lo scopo. Si é dato ai soci e non, la possibilità di mettere in luce particolari doti, che abbiano una connessione con la cultura siciliana, tramite le iniziative sopra menzionante. Non si cerca l’effimero, bensì qualcosa che abbia valide radici culturali o etnoantropologiche. Tra gli intendimenti dell’Associazione, inoltre, vi è quello di creare a Palermo un Museo di Storia Militare Siciliana, dove dovrebbero trovare posto i vari segmenti della nostra storia, dalle origini ai giorni nostri. Il Presidente Attilio Albergoni, ricercatore storico-militare. All rights reserved © 2014 Attilio Albergoni – Mail: associazione. mediterraniae@gmail.com

In via di lavorazione
Casina reale a Ficuzza
San Giovanni degli Eremiti a Palermo

Curriculum (in aggiornamento)

  • Sponsorizzazione del convegno della “Società Italiana Protezione Beni Culturali” tenutosi al Circolo Ufficiali di Presidio – Palermo l’11 novembre 2002; relatori ufficiali, della Marina Militare e Guardia di Finanza; Associazione VO.LA.RE. e del Presidente della MEDITERRANIAE Attilio Albergoni.
  • Organizzazione della mostra personale del pittore Vincenzo Verderosa tenutasi dal   12 al 19 aprile 2003, presso i locali Mediterraniae di via Stabile, 37 a Palermo.
  • Organizzazione della mostra fotografico documentaria dal titolo “Oltre ogni tempo” – immagini di Palermo 1940-1943, tenutasi a Palermo presso i locali Mediterraniae di via Stabile, 37  dal 9 al 17 maggio 2003, in occasione della XV Giornata della Pace organizzata dal Comune di Palermo, BNL e dalla Ass. Naz. Vittime Civili di guerra.
  • Sponsorizzazione della Mostra Nazionale di Modellismo Storico tenutasi alla Favorita dal 5 al 12 ottobre 2003, attuata con: Articolo sullo “Sbarco in Sicilia” inserito in un CD “promo” prodotto della Associazione “Ferdinando II”; Creazione di un CD rom con immagini dello Sbarco in Sicilia e allestimento di una vetrina espositiva con cimeli sul tema;
  • Conferenza con diaproiezione sullo “Sbarco alleato del 1943 in Sicilia” tenuta dal Presidente Attilio Albergoni.
  • Serie di 30 poster a tema aeronautico dal titolo “Le ali di Palermo”, distribuiti su tutto il territorio siciliano, bisettimanalmente da novembre 2003 a febbraio 2004, dal Giornale di Sicilia. In collaborazione con le Associazioni CO.SA.B.; V.O.L.A.R.E. e il Distaccamento Aeronautico Militare di Boccadifalco.
  • Conversazione tenuta dal Presidente Albergoni presso la Lega Navale di Palermo, con diaproiezioni, dal titolo “Il porto di Palermo, storie di una città”. Lega Navale dell’Arenella giorno 25 febbraio 2004.
  • Conferenza del Presidente Albergoni presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare di Roma, in occasione dell’expo “EUROMA”, sul tema “I canadesi durante l’operazione HUSKY”, tenutosi a Roma il giorno 17 maggio 2004. Per l’occasione MEDITERRANIAE ha creato: 1 Cd rom con immagini delle truppe canadesi durante l’operazioneHUSKY e relativa colonna sonora, proiettato presso il Circolo Sottufficiali della Marina Militare.
  • Le Vie dei Tesori. Conferenza del Presidente Attilio Albergoni dal titolo Bombe su Palermo, tenuta in occasione delle manifestazioni Le Vie dei Tesori 2014 alle quali ha partecipato l’Associazione. La conferenza con videoproiezione si è svolta presso la sede dell’UNIPA a Palazzo Chiaromonte il 12 ottobre 2014 alle ore 18.00 nella Sala delle Capriate.
  • Le Vie dei Tesori – Visita guidata condotta dal Presidente Attilio Albergoni dal titolo Bombe su Palermo, tenuta in occasione delle manifestazioni UNIPA – Le Vie dei Tesori 2014 alle quali ha partecipato l’Associazione. La visita si è svolta lungo le strade del centro storico cittadino ove insistono palazzi e monumenti danneggiati dalla Seconda Guerra mondiale. Sabato 18 ottobre 2014 ore 10.00.
  • “Palermo Immagini della memoria 1937 – 1947″  . A Palazzo Ajutamicristo in via Garibaldi é stata inaugurata il 6 maggio 2014, ed é in corso di svolgimento sino al 29 giugno, una mostra realizzata da Attilio Albergoni e Vincenzo Crisafulli in stretta collaborazione con la Soprintendenza ai BB. CC. e AA. di Palermo UO 6 che ha per argomento i Monumenti di Palermo distrutti dalla guerra. Sono esposte una trentina di immagini fotografiche degli anni 1940 – 19447  e documenti coevi di interesse storico particolare. Per l’occasione un collezionista palermitano  ha gentilmente messo a disposizione la sua Jeep Willys del 1943  che é visibile sino al 30 giugno, come tutta la mostra.
  • “Operazione Husky 9/10 luglio 1943”. Si sono svolte a Torretta, organizzate dal Comune il 23 agosto 2014 alle ore 17,30, mostre fotografiche sullo Sbarco in Sicilia, conversazioni, musiche dell’epoca ed una sfilata di Jeep americane d’epoca in ricordo dei quegli anni.
  • Luglio 1943, Palermo sotto un cielo di stelle e…strisce“. Partner con RAI Sicilia dal giugno 2012 al luglio 2013,  per l’organizzazione generale e la realizzazione di una serie di eventi atti a ricordare, nel giugno 2013, lo sbarco in Sicilia degli anglo-americani e la successiva entrata a Palermo il 22 luglio 1943. Gli eventi si sono concretizzati in mostre fotografiche, documentali, di costume, conferenze ed altro, eseguiti presso la stessa RAI, Enti ed Amministrazioni civili e militari cittadine. Sono intervenuti, tra gli altri, il Console Gen. USA D. Moore; l’Ambasciatore RFT Schafer; il Console RFT a Palermo Militello; il Console Gen. Russo Korotkov; Autorità civili e militari. Il Presidente della Repubblica Italiana, On. Giorgio Napolitano, ha donato una medaglia  ricordo all’Associazione. Per l’occasione, sono state stampate due cartoline, con annullo postale creato ad hoc dalla Ass. Naz. Di Storia Postale Siciliana.